La scuola di cucito Aklala Batik di Kpalimè ospita ragazze svantaggiate provenienti da tutto il Togo, spesso vittime di violenza, e offre loro la possibilità di un costruirsi un futuro.
La scuola è gestita da Chantal Donvide, che offre alle ragazze vitto, alloggio e un percorso di studi specifico sulla lavorazione del batik. Il corso dura tre anni al termine dei quali viene donata alle ragazze una macchina da cucire in modo che possano intraprendere in autonomia il loro percorso imprenditoriale. Durante gli studi è fornito anche supporto psicologico in caso di necessità e vengono inoltre date lezioni di imprenditoria di base per agevolare l’avvio dell’attività in proprio.
Il nostro sostegno comprende da un lato il pagamento della retta di
alcune delle ragazze, dall’altro il rifornimento alimentare e di tinture e altri materiali necessari alla scuola. Inoltre, grazie ai nostri donatori è stato possibile aumentare il salario di una delle formatrici e assumerne una nuova.
Nel 2023 Chantal ci ha rappresentato l’esigenza di ampliare i dormitori esistenti, in quanto non tutte le ragazze avevano la possibilità di dormire presso la struttura non essendoci sufficienti spazi.
Grazie ad un parteneriato tra Musica Solidale, l’Ambasciata tedesca in Togo, l’associazione Togohilfe e il costruttore Thomas Krahl è stato possibile costruire dei nuovi dormitori.
Oggi quasi tutte le ragazze ospiti della scuola hanno la possibilità di pernottare all’interno della scuola.
Questo progetto vuole contribuire alla realizzazione dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che mira a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze.