“Un cuore che sente la musica sentirà anche le persone”
Shinichi Suzuki
Quando la musica diventa un mezzo di dialogo interculturale e di inclusione sociale.
La musica è UN DIRITTO UMANO FONDAMENTALE. Ogni persona ha diritto a conoscerla e a potersi esprimere con essa, perché il linguaggio musicale permette di consolidare l’immagine di sé, ampliare ed elaborare il proprio vissuto emotivo, sviluppare resilienza, autostima, concentrazione, imparare l’arte di ascoltare l’altro, scoprire modalità relazionali diverse e variegate.
Un luogo di incontro e di ascolto, dove fare musica e cultura insieme
I nostri corsi:
Lezioni individuali
Violino
Violoncello
Pianoforte
Lezioni di gruppo
Orchestra
Coro (6-13 anni)
La musica delle parole
- Lettura ad alta voce (6-13 anni)
- Lettura espressiva (dai 13 anni)
Al MUSICA SOLIDALE LAB viene privilegiata l’educazione musicale come esperienza collettiva, dove la scoperta della musica e l’apprendimento dello strumento avvengono principalmente in orchestra e dove viene incoraggiata la partecipazione al coro.
Se sei in una situazione di difficoltà economica al MUSICA SOLIDALE LAB potrai ricevere lezioni gratuite ed avere in prestito uno strumento.
Le nostre insegnanti
Hanna Chornobai
Inizia gli studi in Ucraina presso gli Artemivsk nel 1991, dove si diploma. Nel 2000 si laurea presso il Conservatorio statale di Donetsk “S.S. Prokofiev” e si qualifica come insegnante di violino, come artista dell’Orchestra, e come artista dell’ensemble da camera. Dal 1992 al 2020 ha suonato nell’orchestra “Nuova Vita” di Slavyansk dove è stata anche il direttore del coro. Nel 2001-2003 insegna violino e pianoforte nella Scuola d’Arte di Stato di Slavyansk.
Sanya Pejic
Rossana Valier
Dal 2007 lavora sulla voce e sul potere della lettura condivisa; nel 2011, ha creato Ad alta voce, nuovo genere di format multimediali finalizzati a presentare ad un pubblico vasto e non di addetti ai lavori, importanti autori di letteratura e poesia. I recital, con l’ausilio di video e colonna sonora, riguardano soprattutto la scrittura al femminile.
È da anni la voce della letteratura del Teatro Stabile di Verona per il quale ha prodotto numerosi spettacoli in sinergia con Paolo Valerio, a lungo suo direttore artistico, e con Gianfranco de Bosio per l’Istituto Internazionale per l’opera e la Poesia. È inoltre la lettrice di molti scrittori contemporanei, tra cui Flavio Caroli con il quale ha svolto una lunga tournée. Rossana Valier ha scritto anche testi teatrali: il più recente, Vinto il cervello il cervello si fa largo la bestia, realizzato per Telefono Rosa di Verona, tratta la drammatica esperienza del femminicidio.
Dal 2022 collabora con Musica Solidale, di cui è socio fondatore e voce recitante, oltre che docente di lettura espressiva.
Come puoi contribuire
Dove siamo:
Via Luigia Poloni, 16
(zona Valverde) – 37122 Verona
Tel. 347 9442859 – info@musicasolidale.com
Via Gian Battista Da Monte, 1
(Borgo Trento) – 37126 Verona
Tel. 393 2913106